Il Talisker è un Single Malts Scotch Whisky, un whisky scozzese di puro malto prodotto dalla distilleria Talisker sull’isola di Skye. La distilleria che da il nome a questo prodotto è gestita oggi dalla United Distillers and Vintners e questo whisky rientra nella loro serie di “Classic Malts”.

La distilleria ha una lunga storia alle sue spalle, venne infatti fondata nel 1830 e progressivamente ampliata nel corso del tempo. In un primo momento vi si producevano whisky con un metodo a tripla distillazione, ma dal 1928 si è adottata la più comune doppia distillazione.

Nel 1960 la distilleria venne distrutta da un incendio, ma un paio d’anni dopo come l’araba fenice riprese vita e grazie a repliche fedeli dei distillatori originali ha saputo ritrovare il sapore tipico del Talisker.

Ancora oggi per produrre questo single malt avviene una prima distillazione per separare l’alcool, grazie a delle spirit stills, ci sono poi alambicchi specifici per la seconda distillazione, dotati delle classiche serpentine, non si usano quindi i più moderni condensatori, restando fedeli al massimo alla tradizione.

Cosa rende speciale il Talisker Scotch Whisky

Il Talisker Scotch Whisky è conosciuto e da molti apprezzato per il suo contenuto di torba, superiore alla media e per il suo gusto che potremo definire come salato o se si preferisce come piccante.

Il Talisker Scotch Whisky esiste oggi in diverse varianti, ci sono bottiglie invecchiate 10, 12 o 15 anni e la distilleria nei primi anni del 2000, ha iniziato anche a commercializzare bottiglie con 20 e 25 anni di invecchiamento. Quest’ultima è stata la versione più ampiamente distribuita, nonostante sia anche la più costosa.

A rendere unico questo whisky è il malto torbato ad un livello di fenolo di circa 25 ppm (parti per milione), quindi abbastanza elevato. C’è poi da dire che anche l’acqua utilizzata per la sua produzione scorre su depositi di torba e questo da ulteriore torbatura al prodotto finito.

Il Talisker 10 Years Old è ottimo con del pesce affumicato come il salmone, il 12 Years Old, è in edizione limitata, disponibile solo per i membri dell’associazione Friends of the Classic Malts. Il 15 Years Old, è anch’esso un’edizione limitata, fatta invecchiare in botti di quercia americana tostata.

Il Talisker 18 Years Old, ha una produzione limitata di 25.000 bottiglie; il Talisker 25 Years Old, ha una produzione limitata di sole 9.000 bottiglie, mentre il 30 Years Old, ha una produzione limitata a 25.000 bottiglie. Tutte hanno un profilo gustativo che risulta dolce e pieno, caratterizzato da note agrumate decisamente fresche, ma anche da un sentore di fumo dolce, spezie e un gradevole ed originale tocco marino.

Dove acquistare online il Talisker Scotch Whisky

E’ possibile acquistare Talisker whisky in offerta nei negozi specializzati come Sapore dei Sassi anche online con spedizione direttamente a casa con spedizione gratuita per ordini superiori a 99 euro.