Trento DOC, una denominazione molto conosciuta tra gli appassionati di vino, definisce uno spumante metodo classico prodotto con solo uve provenienti dal trentino.

Bollicine di montagna: Dalle Dolomiti al Lago di Garda

Spesso definite come Bollicine di Montagna, data l’altitudine media in cui sono coltivate le uve, è un’espressione vivida del territorio ed è – a differenza di altre bollicine italiane – molto più sorprendente e variegato da cantina a cantina. Queste infatti, vanno dal clima mitigato del fondo valle fino alle vette più alte con un clima quasi alpino: una varietà tale da non annoiare mai.

I vigneti Trento DOC sono situati tra un’altitudine di 200 e 900 metri sul livello del mare in un territorio segnato da grandi escursioni termche tra il giorno e la notte, il terreno è ricco di calcare e silicio. Il terroir conferisce alle uve una complessità aromatica, freschezza, acidità e qualità uniche nel territorio italiano.

Permanenza sui lieviti

Il disciplinare Trento DOC prevede almeno 15 di permanenza sui lieviti per il Brut e di almeno 24 mesi per il millesimato. La riserva richiede almeno 3 anni di permanenza sui lieviti. In media la permanenza sui lieviti è molto superiore al minimo, a testimonianza della passione e qualità delle cantine produttrici.

Sei pronto ad assaggiare uno spumante di grande qualità? Se cerchi un vino Trento DOC vai su Enosearcher, troverai le migliori offerte comparate di oltre 150 enoteche italiane.

Dosaggio (residuo zuccherino)

Non dosato o Pas Dosè: fino a 3 grammi per litro senza aggiunta di zuccheri dopo la sboccatura.
Extra Brut: tra 0 e 6 grammi per litro.
Brut: residuo tra 6 e 12 grammi per litro.
Extra Dry: tra 17 e 32 grammi per litro.
Dry, Sec: tra 17 e 32 grammi per litro.
Demi Sec: tra 32 e 52 grammi per litro.

Giulio Ferrari
Trento DOC Giulio Ferrari

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore: Il fuoriclasse

Lo spumante Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, conosciuto come “Giulio” è il più blasonato Trento DOC in commercio. Frutto solo delle migliori annate ed affinato 10 anni sui lieviti è una vera leggenda apprezzata in Italia e all’estero. Uno chardonnay in purezza dal colore giallo brillante con riflessi dorati; un bouquet intenso e complesso ed un gusto cremoso, vellutato e stupefacente.