uva malvasia

I vini liquorosi e dolci siciliani affondano le radici nella tradizioni centenarie e sono diverse le produzioni provenienti da molte zone dell’isola, in grado di soddisfare qualsiasi gusto e palato. I vini liquorosi più famosi in assoluto sono il Marsala, lo Zibibbo, il Moscato, il Passito di Pantelleria e il Malvasia. Scopriamo provenienza dei vari vini e quali sono i migliori vini liquorosi siciliani.

Dove vengono prodotti i vini liquorosi siciliani

Il vino dolce siciliano Zibibbo, così come la Malvasia e il Moscato, vengono prodotti a Marsala, nella provincia di Trapani. Il Marsala viene preparato inizialmente con una tecnica particolare che mischia il mosto di nuova produzione con la rimanente parte del vino dell’annata precedente. Quando subentrò il barone inglese Woodhouse cambiò radicalmente l’invecchiamento.

Il barone lo portò in Inghilterra e decise di sottoporlo ad un nuovo processo di affinamento con il metodo soleras, che prevedeva vari anni di produzione. Successivamente il Marsala divenne di proprietà della cantina Florio, che ne continuò la produzione in Sicilia.

Primo vino italiano ad ottenere la denominazione DOC, il Marsala è uno dei vini liquorosi più apprezzati in tutto il mondo, anche nelle versione all’uovo, indicata da abbinare a dolci come cassate, cannoli e altri dolci tipici siciliani. Da questa zona della Sicilia proviene anche la produzione di Vino alla Mandorla bianco, vinificato da uve Inzolia, e Rosso, vinificato da uve di Nero d’Avola.

Il Moscato siciliano si distingue per il suo colore dorato e ambrato, e il suo sapore dolce agli aromi di frutta, miele e agrumi. Questo vino è ideale per accompagnare dolci e biscotti secchi, come per esempio i biscotti di San Martino, da ammorbidire nel vino prima di essere consumati vista la dura consistenza.

Anche il Malvasia è adatto da gustare con la pasticceria siciliana e i biscotti secchi ed è inconfondibile per il profumo intenso e il colore ambrato. Il suo gusto caramellato ricorda molto la frutta candita e viene ottenuto dai vigneti omonimi Malvasia.

Invece, per quanto riguarda il vino passito siciliano, quello per eccellenza è il Passito di Pantelleria, che viene prodotto nell’isola omonima. Il Passito di Pantelleria DOC viene prodotto solo dai vitigni Zibibbo, ha un sapore dolce e pastoso, molto intenso, e il colore varia dal giallo paglierino ad un giallo più forte.

I migliori vini liquorosi siciliani

I vini dolci e liquorosi siciliani sono inconfondibili e si distinguono per il gusto profumato dolce e il retrogusto intenso e aromatico. Molto apprezzato è il vino liquoroso siciliano Zibibbo Terre Siciliane IGT, noto anche come Moscato di Alessandria ottenuto da uva Zibibbo a vendemmia tardiva. Unico per il suo gusto intenso e dolce, è un ottimo vino da dessert, perfetto da abbinare a dolci tipici.

Altro vino liquoroso Malvasia Sicilia eccezionale è il Punico IGP Terre Siciliane, un vino ideale da abbinare anche a fine pasto con paste di mandorla e frutta secca, ma ottimo anche da gustare affiancato a formaggi erborinati e prosciutto crudo.

Invece, il passito siciliano famoso nel mondo perché considerato il migliore è il Ben Rye di Donnafugata, dal n colore dorato con riflessi ambrati luminosi e unico per gusto e profumi. Al gusto tipico dello Zibibbo appassito si aggiungono ulteriori sensazioni fruttate, di miele e erbe aromatiche. Un altro passito di Pantelleria famoso è il Bukkuram sole d’Agosto, ottenuto con ricetta tradizionale. Creato a Pantelleria nel 1984, viene ottenuto con le uve appassite naturalmente al sole nel vigneto di Bukkuram.  Il risultato è un vino fine e fragrante, estremamente aromatico e fruttato, che esprime in modo netto e deciso i sapori della terra dell’isola di Pantelleria.