La Zaccagnini è una delle aziende vinicole più famose e più grandi del nostro Paese. Ogni anno sono circa 3 milioni le bottiglie che vengono prodotte, e il 70% di queste è destinato alle esportazioni. La crescita del marchio nel corso degli ultimi 40 anni è stata a dir poco sorprendente, soprattutto se si considera che stiamo parlando di una realtà che è nata solo nel 1978. Oggi le sue bottiglie vengono vendute in ben 45 Paesi in tutto il mondo. Sia chiaro, però, che oltre al vino c’è molto di più, per quanto siano oltre 300 gli ettari su cui si sviluppano le tenute di Zaccagnini. A Bolognano, dove ha sede questa azienda vinicola, c’è anche un grande museo di arte contemporanea, nato fra vasche e barrique e composto da installazioni a cielo aperto.
La storia di Zaccagnini
Tutto è iniziato da una piccola azienda a conduzione familiare che poi con il passare del tempo si è espansa sempre di più. La crescita interna, tuttavia, è avvenuta in maniera graduale e regolare, senza strappi, avendo come obiettivo ultimo sempre la ricerca dei più alti standard di qualità. Una delle intuizioni speciali del marchio è anche il suo simbolo: un tralcetto che viene legato sulle bottiglie a mano, e che assicura il massimo della riconoscibilità fra tutti gli appassionati del settore. Per soddisfare questa necessità, l’impegno richiesto è notevole. La linea di imbottigliamento moderna permette, grazie a 3 addetti, di confezionare 6mila bottiglie ogni ora; nel caso dell’etichettatura invece servono due postazioni attrezzate, ognuna con 6 persone dedicate.
Una cura maniacale per i dettagli
Sembra tutto tempo perso, ma ovviamente non è così. Gli addetti che si occupano di fissare i tralcetti adottano una cura quasi maniacale nello svolgimento del proprio lavoro, caratterizzato da una straordinaria velocità di esecuzione. Tuttavia, qualche appassionato si potrebbe chiedere se al giorno d’oggi non vi siano problemi, dovuti a eventuali rischi sanitari, dal punto di vista delle esportazioni dei tralci di vite. Ebbene, di problemi non ce ne sono, grazie alla ricerca e alla tecnologia. Infatti, tutti i tralcetti che vengono impiegati sulle bottiglie sono sottoposti a sterilizzazione. Ci sono anche bottiglie per le quali il tralcetto ha una forma identica a quella del vetro, mentre nel caso del vino novello Ikebana è stato messo a punto il cosiddetto Sistema Gioiello, un modello di vasca brevettato in cui si verifica la macerazione carbonica, da cui scaturisce un prodotto speciale.
Zaccagnini fra vino e arte
Il marchio Zaccagnini dimostra di prestare attenzione anche al mondo che lo circonda con una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente e un interessante approccio al settore dell’arte. L’azienda, infatti, anche se non ostenta certificazioni particolari da questo punto di vista ha deciso di realizzare nelle vicinanze dei propri vigneti un bosco di lavanda, rosmarino e querce allo scopo di compensare le emissioni prodotte. Qui ci sono anche angoli attrezzati che permettono di effettuare degustazioni outdoor, in un contesto quasi bucolico fra le acque limpide di ruscelli che esaltano la relazione fra l’uomo e la natura. Ognuna delle specie scelte ha un significato ben preciso, sia simbolico che reale: la lavanda, per esempio, è sinonimo di igiene, di lavaggio e di pulizia, sia per la mente che per il corpo; il rosmarino, invece, richiama l’intelligenza; infine la quercia è simbolo di forza.
Il cancello della Zaccagnini
Infine, una ultima ma di certo non meno importante citazione è doverosa per il cancello della Zaccagnini, che presenta una trasposizione su ferro dell’immagine dell’etichetta: l’autore è il celebre Pietro Cascella. In Cantina e fra i vigneti, invece, ci sono opere di artisti del calibro di Bizhan Bassiri, di Franco Summa, di Mauro Berrettini e di Mimmo Paladino.
Dove acquistare i vini Zaccagnini
I vini della cantina Zaccagnini possono essere acquistati sul sito di Fratelli Mazza, un punto di riferimento per tutti gli appassionati di enologia del settore. Si tratta di una realtà che si rivolge sia al mercato italiano che a quello internazionale, guidata da un forte interesse nei confronti del settore del vino. Fratelli Mazza è un’azienda composta da persone che hanno una forte passione in comune, perché il vino ha la capacità di abbinare competenze e interessi.