Il Baglio Donna Franca si trova nelle campagne del marsalese, in una splendida location, letteralmente circondata da vigneti. Essendo a circa 150 metri di altezza sul livello del mare, da questo luogo si può godere di una splendida vista sulle isole Egadi e le Saline della Laguna e Erice.
La storia di questa cantina inizia nel 2000, quando Paola e Giacomo Ansaldi decisero di acquistare i ruderi dell’antico baglio dei Florio e di recuperarli dando loro nuova vita grazie ad una un’attenta ristrutturazione, rispettosa di storia e tradizioni, ma che strizzasse l’occhio alla modernità.
Oggi vi trovano spazio un moderno wine resort, con 15 eleganti camere per gli ospiti, un ristorante specializzato nel proporre i saporiti piatti della più autentica tradizione siciliana e naturalmente il cuore produttivo di tutto il complesso del Baglio Donna Franca, la cantina.
L’azienda agricola Ansaldi ha 11 ettari di vigneti e produce 5 diversi vini biologici. La sua bottaia sotterranea è un vero e proprio museo del vino dove il visitatore più curioso e interessato potrà ammirare una vasta collezione di vino Perpetuo d’Italia, un prodotto veramente unico nel suo genere che da un punto di vista teorico può invecchiare per sempre. Si tratta di un importante simbolo della tradizione contadina del marsalese, di un vino che racconta la storia di un territorio e che è l’antenato del Marsala che tutti conoscono e apprezzano.
Tra gli importanti obbiettivi che si pone l’azienda agricola Ansaldi c’è quello di far riscoprire e di valorizzare al meglio l’identità di un territorio veramente unico, attraverso un sistema produttivo che dimostra di poter essere completamente sostenibile e biologico.
Pur operando nel rispetto della tradizione, la sensibilità degli Ansaldi è perfettamente allineata alle esigenze della contemporaneità e il processo di produzione dei vini è totalmente sostenibile, dal vigneto alla bottiglia. I vini qui prodotti provengono esclusivamente da varietà di uva locali come: Insolia, Catarratto, Zibibbo, Nero d’Avola, Grillo e Perricone.
La produzione avviene nel massimo rispetto dell’ambiente e oltre ad una interessante varietà di vini, l’azienda agricola produce anche altri prodotti biologici di qualità, come olio extra vergine di oliva, pane e pasta, rigorosamente ricavati da farine di grani antichi, interessante poi anche la produzione di marmellata d’agrumi.
Il desiderio che traspare con chiarezza da tutte le scelte dell’azienda è quello di esaltare al massimo l’unicità del territorio e delle sue caratteristiche più autentiche, attraverso una radicata passione e un sincero amore per le proprie tradizioni.
Il Baglio Donna Franca ha l’indiscusso pregio, tra gli altri, di aver trovato un non facile equilibrio tra tecniche del passato e più moderne tecnologie. Ogni varietà d’uva che l’azienda agricola produce viene vinificata rispettando le sue caratteristiche tipiche così che possa sempre esprimersi al meglio e questo si può notare al primo assaggio dei vini qui prodotti.
Oggi la location è spesso scelta per matrimoni e banchetti, ma viene anche visitata da scolaresche e turisti che vogliono degustare un buon vino e conoscere meglio un territorio veramente generoso e ricco di storia, tradizioni e prodotti di grande qualità.