cantinetta vino

Per conservare adeguatamente le proprie bottiglie di vino, sia quelle di uso quotidiano sia quelle più pregiate, da stappare magari durante occasioni speciali, è necessario prendere delle precauzioni ben specifiche. Tutti gli amanti del vino sanno, per esempio, che è importante posizionare il vino in orizzontale, soprattutto le bottiglie che hanno un tappo in sughero. Questo perché la bevanda deve sempre essere a contatto con il tappo: bagnandolo infatti questo non si restringerà e non lascerà entrare l’aria nella bottiglia. Sebbene un tempo la conservazione ideale era appannaggio dei possessori di cantina fresca e umida, oggigiorno grazie a prodotti come quelli di cantinettavino.it, tutti possono permettersi di conservare al meglio le bottiglie di vino.

Le cantinette da vino sul mercato sono svariate, potete trovarne di autonome, piccole, grandi o persino da incasso, ed è proprio di queste ultime che parleremo in questo frangente. Il loro vantaggio è quello di poterle inserire all’interno di mobili preesistenti in casa, facendole diventare parte integrante dell’arredamento e dando un tocco di classe in più alla stanza. Generalmente gli utenti preferiscono posizionare queste cantinette da incasso in cucine spaziose, ma non si tratta dell’unico luogo in cui possono essere installate.

Dimensioni e posizionamento

Il primo passo per la scelta è naturalmente dettato dallo spazio che avete a disposizione. Prima di optare per una cantinetta vino da incasso grande o piccola, dovrete quindi attentamente misurare, metro alla mano, lo spazio prescelto. Con le misure a portata di mano, verificate poi la grandezza della cantinetta, considerando tutte le dimensioni elencate nella scheda tecnica, comprese di sportello, molto importante per permettere agevolmente sia l’apertura sia la chiusura della cantinetta.

Se volete invece installare prima la cantinetta e poi posizionare il mobilio, allora sarete più liberi di effettuare la scelta in base alle vostre abitudini di consumo. Ciò significa che se avete molte bottiglie rare e da collezione che volete esporre oltre che consumare, potrete selezionare cantinette da 20 o 40 bottiglie. Situazione diversa invece se siete un rivenditore e quindi dovete alloggiare nella cantinetta un quantitativo superiore di vini: le cantinette vino da incasso grandi possono infatti ospitare fino anche a 100 bottiglie, rivelandosi la soluzione migliore per questa categoria di utenti.

Le dimensioni rappresentano solo il primo elemento da considerare, una volta stabilita la grandezza e il luogo in cui la cantinetta verrà installata, bisogna valutare altri elementi, strettamente connessi alla conservazione stessa della bevanda. Sia infatti vino naturale, rosso, bianco o di altre tipologie, questo deve essere refrigerato e tenuto alla temperatura giusta.

Funzioni di refrigerazione

Se in una cantina classica non c’è bisogno, nella maggior parte dei casi, di apparecchiature per la refrigerazione – dal momento che l’ambiente privo di luce e generalmente fresco e umido crea il microclima ideale – quando si conservano le bottiglie in casa è importante prendere in considerazione tutti gli elementi che potrebbero danneggiare il vino. Ciò significa che le cantinette devono avere un sistema di refrigerazione interno.

Molto dipende dalla grandezza della cantinetta stessa, tuttavia i prodotti migliori presentano due o più aree separate. La loro funzione è quella di refrigerare le bottiglie, mantenendo una temperatura costante all’interno della cantinetta. Un ottimo prodotto deve garantire una temperatura regolabile tra 5 e 20° Centigradi su diversi livelli, così da poter posizionare i vini rossi in una zona e quelli bianchi nell’altra poiché questi necessitano di temperature diverse per la conservazione ottimale.

Durante la scelta, quindi, non dimenticate di prendere in considerazione questo elemento, in relazione naturalmente alle vostre abitudini di consumo (sarebbe per esempio inutile acquistare una cantinetta da incasso con doppia refrigerazione se bevete solo vino bianco o esclusivamente vino rosso).

Protezione e semplicità di utilizzo

Sulla protezione delle bottiglie stesse non si può transigere. In casa può infatti capitare che si sia obbligati a installare la cantinetta da incasso scelta proprio di fronte a una finestra dalla quale entra la luce solare. Come ben sappiamo, questa può rovinare il vino in bottiglia e tutti gli esperti consigliano infatti di tenere le bottiglie in ambienti bui. Come fare in tal caso? Ebbene, è necessario scegliere una cantinetta che abbia una porta in vetro con filtro UV, per evitare che la luce solare penetri all’interno e vada ad alterare la composizione della bevanda. Questo elemento è davvero imprescindibile, massima attenzione quindi durante la scelta della cantinetta.

In aggiunta, ci sono poi degli elementi che possono semplificare l’utilizzo della cantinetta, come per esempio un display con comandi touch per modificare a piacimento la temperatura o attivare la luce LED interna. Questa, quando presente, dà un tocco di classe e di raffinatezza all’intero ambiente, fungendo anche da illuminazione per vedere immediatamente le etichette ancor prima di aprire la cantinetta e prendere la bottiglia desiderata.

Questi sono tutti i nostri consigli in materia per poter scegliere la migliore cantinetta vino da incasso per le vostre esigenze.